Il 31 maggio un incontro per riscoprire il legame tra spiritualità, comunità e territorio
La Fondazione Santa Veronica Giuliani E.T.S è lieta di invitare la cittadinanza e tutti gli interessati a partecipare all’incontro pubblico “Monastero Santa Veronica Giuliani. Le ragioni di una Fondazione”, che si terrà sabato 31 maggio 2025 alle ore 15:30 presso il Chiostro del Monastero Santa Veronica Giuliani a Città di Castello.
Un’occasione preziosa per approfondire la missione e le finalità della Fondazione, nata per custodire e valorizzare l’eredità spirituale e culturale della Santa cappuccina, promuovendo un dialogo vivo con il territorio e con le sfide contemporanee del Terzo Settore.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente Suor Chiara Veronica Sebastiano e di Mons. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Città di Castello, seguiranno interventi di grande rilievo.
Suor Chiara Veronica Sebastiano spiegherà il senso e la necessità di una fondazione oggi
Avv. Nuccia Colosimo, esperta in diritto degli enti ecclesiastici e del non profit, illustrerà il percorso compiuto dal Monastero per arrivare a costituire una Fondazione del Terzo Settore.
Don Andrea Czortek, storico e vicario diocesano, analizzerà il profondo legame tra la comunità delle Cappuccine e il territorio.
Luigino Bruni, economista e saggista, parlerà del destino dei beni ecclesiastici e carismatici nella sua relazione: “La perla e il seme”.
A moderare l’incontro sarà Francesco Ognibene, giornalista di Avvenire.
L’incontro si concluderà con un piccolo rinfresco nel parlatorio del Monastero.